Bilancio a un anno

primo compleanno

E’ trascorso un anno da quando è stato aperto questo semplice sito sulle vicende della frazione di San Mauro. Nel corso del tempo il portale si è arricchito di tante fotografie, video e storie, che all’inizio non era nemmeno possibile immaginare. L’idea di base era infatti quella di testimoniare gli eventi che di anno in anno vengono proposti durante la settimana di festa all’inizio di agosto. Mettere in rete l’esperienza accumulata per poter testimoniare a un pubblico più ampio dei soli bovesani che il Comitato di San Mauro c’è ed è attivo. Come insegnano i maghi della comunicazione su internet, se oggi non si è in rete, non si esiste.
Noi volevamo e vogliamo esserci, quindi un sito era indispensabile crearlo.

A questo piccolo progetto, poi, abbiamo deciso di aggiungere altri tasselli. La storia della nostra realtà, il comitato organizzatore degli eventi, quindi la geografia della zona, per tutti quelli che vengono da comuni o province diversi. Il risultato si è subito fatto sentire e questo ci ha dato una soddisfazione immensa: all’edizione 2012 della festa di San Donato hanno partecipato alcune famiglie provenienti dalla Liguria, che hanno saputo delle nostre iniziative tramite il sito.

Al di fuori della festa, però, il resto dell’anno è tranquillo, quindi occorreva inserire note di carattere diverso. Siamo partiti dalle mostre che ogni anno allestiamo nel giardino della casa canonica e abbiamo inserito le immagini più suggestive di San Mauro. Quindi abbiamo riassunto le storie dei palazzi e dei personaggi che in qualche modo hanno riguardato la frazione: i santi, i missionari, le personalità più celebri… Poche, certo, ma significative. In tutta franchezza occorre dire che queste pagine  sono quelle che ci piacciono di più, anche perché hanno permesso a noi stessi di conoscere un po’ meglio il luogo in cui viviamo.

Siamo stati tra i primi comitati locali a dotarci di un logo che ci rappresentasse. Siamo stati tra i primi, se non gli unici, a dotarci di un sito. Siamo contenti e ambiziosi. Venite a trovarci e ve lo dimostreremo.